Un aiuto appropriato

È naturale voler rendersi utili quando si nota che un collega non sta bene, ma come fare?

Responsabilizzare invece di proteggere

I problemi di alcol emergono in modo surrettizio e anche la cerchia delle persone vicine vi viene coinvolta in maniera insidiosa. Sovente, i colleghi cercano di aiutare la persona interessata facendosi carico di alcuni compiti che spetterebbero a lei, oppure correggendo i suoi errori e coprendo i comportamenti inadeguati allo scopo di proteggerla da conseguenze negative. Alla lunga, questi interventi non portano a nulla e i problemi di alcol rimangono tali e quali.

Può addirittura essere controproducente: la persona in questione ha l’impressione che i suoi problemi non incidono sul lavoro, che i ritardi, le lacune e il calo di produttività sono tollerati. Incontrare difficoltà dovute a un consumo problematico di alcol può aiutare la persona colpita a rendersi conto che deve reagire. È importante che chi ha problemi di alcol si assuma le proprie responsabilità in tale ambito.

Che fare se insorgono rischi per la sicurezza sul lavoro?

Se si reputa che un collega non è idoneo, per esempio, alla guida di un veicolo o a manovrare una macchina pericolosa, non bisogna esitare a comunicarlo al superiore gerarchico. Ciò va fatto a prescindere dalla ragione (consumo di alcol, sovraffaticamento, malattia ecc.). L’obiettivo è innanzitutto quello di evitare che la persona metta in pericolo sé stessa o terzi.

Programma di prevenzione dei problemi di alcol

Sempre più spesso, le aziende si dotano di programmi di prevenzione dei problemi di alcol nella loro politica interna. Si tratta in particolare di aiutare le persone che soffrono di problemi di alcol o di dipendenza. Forse anche nella vostra azienda esiste un programma che spiega come comportarsi se un collega o un superiore ha bisogno di aiuto: informatevi.

Le piccole imprese hanno di rado la possibilità di attuare un programma di prevenzione, ma anche in strutture esigue vale la pena stabilire regole sul consumo di alcol al lavoro.