Testare le esigenze dell'azienda
Per aiutarvi a capire se la vostra azienda ha bisogno di una politica sull’alcol, rispondete al seguente questionario. Dopo ogni serie di domande, vi viene suggerita un’interpretazione che vi consentirà di meglio capire la vostra situazione.
1. La vostra percezione oggettiva della situazione dell’alcol
- Trovate che alcune persone nella vostra azienda abbiano un problema con il consumo di alcol al lavoro?
- Si sono già verificati infortuni/incidenti dovuti all’alcol nella vostra azienda?
- Vi è già successo, nel quadro delle attività professionali, di coprire o proteggere un collega con problemi di alcol o di fare un lavoro al posto suo?
- Avete mai dovuto gestire situazioni in cui una persona ha avuto un problema di alcol al lavoro?
- Nella vostra azienda vengono organizzati regolarmente aperitivi?
Se avete risposto almeno una volta di sì, dovreste riflettere sull’opportunità di una politica sull’alcol nella vostra azienda.
2. Il sistema in vigore attualmente
- Nella vostra azienda, esiste un regolamento sul consumo di alcol nell’orario di lavoro?
- Nella vostra azienda, esiste uno schema di intervento in caso di inefficienze sul lavoro?
- Sapete a chi rivolgervi in caso di problemi di alcol nell’azienda?
- Nella vostra azienda, esiste una formazione per i quadri sulla gestione dei problemi di alcol o altre dipendenze?
I quattro elementi summenzionati sono parte integrante di una politica sull’alcol efficace e coerente in un’azienda. A partire da una risposta negativa, si considera che c’è bisogno di un miglioramento.
3. Perché cambiare?
Siete d’accordo con l’affermazione secondo la quale:
- essere sensibile rispetto alla salute dei collaboratori dell’azienda è un impegno che porta frutti a livello professionale, sociale, ma anche economico
- l’argomento dell’alcol al lavoro dovrebbe essere discusso nell’azienda
- quando si è confrontati con un collega che mostra di avere un consumo problematico di alcol al lavoro, capita di non sapere che pesci pigliare
- se nell’azienda ci fosse una politica sull’alcol, potrebbe aiutare ad avvicinare una persona con un consumo problematico.
- una politica sull’alcol migliora l’immagine del marchio aziendale
Se avete risposto di sì almeno una volta, significa che l’azienda è sensibile alla questione e c’è quindi un contesto favorevole per attuare una politica sull’alcol.
iQ-Center Work
È un centro di competenza che si occupa di promozione della salute sul posto di lavoro e in particolare di informazione e prevenzione relativamente al consumo o abuso di alcol e altre sostanze psico-attive. Le prestazioni sono rivolte a strutture private o pubbliche che desiderano informare e sensibilizzare i loro collaboratori su questi temi e adottare strategie e misure efficaci a prevenire incidenti, assenteismo e migliorare il clima di lavoro.
Al termine del percorso l’azienda disporrà di conoscenze e strumenti per adottare nuovi strategie atte a promuovere la salute, prevenire situazioni a rischio e incidenti, diminuire la mortalità professionale e intervenire precocemente sulle situazioni conclamate.
Verrà inoltre assicurata una consulenza in ambito dell’applicazione di regolamenti aziendali.
Contatti
iQ-Center by ingrado SA
via Trevano 6
CP 4044
6904 Lugano
Tel: 091 923 30 03
Fax 091 923 03 05
info@iqcenter.org
www.iqcenter.org