Responsabilità

Fondamentalmente, tutti siamo responsabili del nostro comportamento. I dipendenti devono osservare le istruzioni del datore di lavoro in materia di sicurezza sul lavoro e tener conto delle norme di sicurezza generalmente riconosciute (art. 11, cpv. 1 OPI). Per quanto riguarda il consumo di alcol, ciò significa che i dipendenti non sono autorizzati a bere prima e durante il lavoro se ciò mette a repentaglio la loro salute o quella di altre persone.

Anche il datore di lavoro ha una responsabilità. La legge gli impone di adottare le misure appropriate per prevenire gli infortuni (art. 328 CO). Se il datore di lavoro (o il suo rappresentante legale, il quadro) constata che un dipendente non è idoneo a svolgere il suo lavoro e mette in pericolo la sua salute e quella altrui, deve vietargli di eseguire le sue mansioni.

I dipendenti non hanno una responsabilità a livello legale, ma se capita un incidente a causa di una persona di cui si sapeva che era sotto l’effetto dell’alcol, si rischia di provare un senso di colpa molto difficile da superare.