Danni sociali

I danni sociali sono correlati a tutti i tipi di consumo: eccessivo saltuario, eccessivo cronico o non adeguato alla situazione. Sono problemi che possono ripercuotersi anche su chi sta vicino alla persona che beve: amici, familiari, colleghi di lavoro, vittime di un comportamento aggressivo o inadeguato.

Alcol e violenza

Nessun legame diretto tra consumo di alcol e violenza è mai stato dimostrato. L’alcol non basta a provocare un’aggressione: ci vuole un contesto particolare, per esempio la sensazione di trovarsi davanti a una minaccia fisica, provare poca autostima, ostilità o frustrazione.

Si constata però che sotto l’influsso dell’alcol, le persone con un carattere di per sé aggressivo sovente adottano un comportamento smisuratamente aggressivo in caso di alterco. Sembra che in caso di atti di violenza commessi in stato di ebbrezza, l’effetto dell’alcol si combini con parecchi fattori psicologici, psichiatrici e contestuali.

In numerose indagini è stato rilevato che il consumo eccessivo di alcol può scatenare aggressioni e risse in luoghi pubblici come i bar. La violenza può però manifestarsi anche nella sfera familiare, contro la o il partner oppure contro i figli.

Secondo uno studio condotto a Zurigo1, nel 40 per cento delle chiamate ricevute dalla polizia per chiedere soccorso in caso di conflitti familiari c’è di mezzo l’alcol. Si può considerare l’alcol un fattore decisivo nel 20-30 per cento degli eventi di violenza domestica.

Un sondaggio realizzato dallo CHUV (Centre hospitalier universitaire vaudois) e da Dipendenze Svizzera2 ha messo in luce che tra gli uomini la metà delle ferite provocate da atti di violenza è dovuta all’alcol, tra le donne è il 23 per cento.

Alcol e incidenti

Studi internazionali hanno messo in evidenza che l’alcol è un fattore determinante nel 20-30 per cento degli incidenti. In Svizzera, un sondaggio condotto a Losanna al pronto soccorso dello CHUV tra il 2003 e il 2004 ha rilevato che il consumo di alcol ha un ruolo determinante nel 17 per cento delle ferite dovute a un incidente o a violenza per gli uomini, nel 12 per cento dei casi per le donne.

Si è al contempo dimostrato che le persone che si ubriacano episodicamente, mentre in generale hanno un consumo di alcol poco problematico corrono un rischio di incidenti più elevato. Ecco altre cifre tratte dalla stessa ricerca, secondo la quale l’alcol ha un ruolo nel:

  • 12 per cento delle ferite e degli incidenti stradali tra gli uomini, nel 10 per cento tra le donne
  • 20 per cento delle cadute tra gli uomini, nel 12 per cento tra le donne
  • 40 per cento degli infortuni nel tempo libero (passatempi, uscite, sport) tra gli uomini, nel 20 per cento tra le donne

 

1 Maffli, E., Zumbrunn, A., «Alcool et violence dans la sphère privée», ISPA, 2001
2 Gmel, G., Kuendig, H., Kuntsche, S., Daeppen, J.B., «Alkohol und Verletzungen: Alkoholkonsum, Bezogene Risiken und attributive Anteile», OFSP, CTA-CHUV, ISPA, 2007