Contenuto
Una politica aziendale sui problemi relativi all’alcol e ad altre sostanze psicotrope è un documento conosciuto da tutti i collaboratori in cui è chiaramente indicata la procedura da seguire. Deve esservi definito in modo chiaro e formale che uno degli obiettivi di questo approccio è quello di aiutare le persone con problemi di consumo o di dipendenza invece di licenziarle.
Qualsiasi politica relativa all’alcol sul luogo di lavoro dovrebbe comprendere i punti seguenti:
- individuazione, valutazione e orientamento delle persone confrontate con problemi di alcol
- offerta di aiuto, intervento, cura e riadattamento
- programmi d’informazione e di formazione
- misure volte a vietare o limitare l’accesso all’alcol al lavoro
- redazione di una procedura
- aggiornamenti continui e perfezionamento del contenuto della procedura
Valore aggiunto
- Maggiore consapevolezza degli effetti nocivi dell’alcol al lavoro e, di conseguenza, miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori
- Precisazione della responsabilità del dipendente e del datore di lavoro in caso di problemi di alcol
- Rafforzamento delle competenze dei quadri nella gestione dei problemi di alcol
- Aiuti proposti quanto prima
- Definizione chiara delle regole e delle consuetudini concernenti il consumo di alcol
- Miglioramento del benessere al lavoro